CERCO INFOMAZIONI SU…

In questo spazio verranno pubblicate richieste di notizie riguardanti un disperso, un reduce, una divisione o un reggimento.

Se preferite scrivere all’amministratore del sito usate la mail del centoventesimo,  riceverete una risposta nel più breve tempo possibile.

NOTA
__________________

  • Chi amministra questo sito non è in grado di dare informazioni o documentazione sui dispersi e sui reduci, ma si sforzerà comunque di fornire consigli utili su come indirizzare al meglio la ricerca.
  • Le foto pubblicate sopra nell’immagine esplicativa di questa pagina sono state prelevate da altri siti e non appartengono a questo sito. Se i proprietari di queste foto non gradissero il loro utilizzo possono scriverci per rimuovere o modificare le foto.
  1. max
    18 agosto 2010 a 12:38 | #1

    @giurini oliviero
    Spero di poter aggiungere qualche altra informazione.
    Il Soldato Ludovico BAIONI era effettivo al comando della 6a Divisione Cuneo che, dal luglio 1941, era dislocata nelle isole Cicladi di Samo, Nasso, Nicaria. Il comando, con sede a Samo era alle dipendenze del Comando dell’Egeo per svolgere la difesa costiera e del territorio.
    All’indomani del 8 settembre1943, e fino a novembre, la Cuneo con reparti inglesi difende le isole dai tedeschi. Con il ritiro dei britannici, inizia l’evacuazione verso la Turchia ma solo la metà degli italiani si era messa in “salvo” (o prigionieri degli alleati o raggiungono bande di partigiani).
    Gli italiani rimasti nelli isole furono catturati dai tedeschi e molti furono trasportati nei campi di prigionia nei territori orientali occupati dalle forze germaniche (destino previsto per i militari che combattendo avevano ovviamente posto resistenza alla cattura, pertanto ritenuti inaffidabili). La loro sorte è stata simile a quanto ha indicato Patrizia: prigionieri dei tedeschi e poi “liberarti” dai russi. Ecco perché il Soldato BAIONI morirà di malattia in prigionia nel campo di Reni. ONORCADUTI o l’Albo D’Oro del Ministero della Difesa sicuramente potranno fornire qualche altra notizia.
    Max

  2. Libero Fanciulli
    19 luglio 2010 a 11:15 | #2

    Cerco notizie su mio Zio STEFANO FANCIULLI dato per disperso, faceva parte della Divisione VICENZA, 278 reggimento di fanteria. Le sue ultime notizie sono due lettere datate l’una del 25 dicembre 42 e l’altra andata dispersa del 3 gennaio 43. Le ultime notizie riferiteci sono che: “durante la ritirata consegnò un cavallo al suo tenente dicendogli che lui a piedi si sarebbe salvato”. Ma non siamo riusciti mai ha trovare il nome di quel tenente. Grazie a chi mi può aiutare.

  3. patrizia
    19 giugno 2010 a 8:18 | #3

    @bonardi costante
    Il primo passo è consultare il foglio matricolare di suo padre. Se non ne fosse in possesso, occorre rivolgersi al distretto militare da cui dipendeva il suo papà. Tenga presente che i distretti militari sono denominati – dal 2000 – Centri Documentali. Una lista dei centri documentali è disponibile sul sito: Esercito italiano – I Centri Documentali Uffici Relazioni col Pubblico

    Un cordiale saluto.

    Patrizia

  4. bonardi costante
    18 giugno 2010 a 22:53 | #4

    desidero sapere mio papa bonardi costante ritornato mutilato dalla russia se era nella tridentina o julia .grazie

Pagine dei commenti