INTRODUZIONE

     

In questa sezione trovate i collegamenti ad altri siti che trattano, al loro interno, la campagna di russia. Sono inoltre presenti altre indicazioni a riguardo di siti che riportano le testimonianze, segnalazioni dei principali siti istituzionali, specifici siti di associazioni e altri siti di interesse.

PS. La sezione è in aggiornamento

Campagna di Russia

 

Divisione Vicenza
Il sito raccogliere informazioni, testimonianze, documenti e cimeli che riguardano la 156^ Divisione di Fanteria del Regio Esercito Italiano “Vicenza”, i reparti che la componevano e gli uomini che vi hanno combattuto durante la Seconda Guerra Mondiale nelle vicende belliche riconducibili alla Campagna di Russia.
Il comitato è composto da famigliari dei combattenti nelle unità della Divisione e cultori della materia interessati all’argomento.
L’obiettivo principale è ricostruire le vicende dei reparti e di tenere viva la memoria dei soldati che composero la Divisione.

 


CampagnadiRussia.info
Il sito si propone come uno strumento di gestione dell’informazione riguardante la Campagna di Russia nei suoi vari aspetti, dalla cronologia degli eventi alle vicende dei vari reparti, dall’organico ei reparti alle vicende dei protagonisti.
Il sito è progettato per funzionare da portale, reindirizzando quando necessario verso altri siti e gestendo all’interno del sito solo i contenuti sviluppati dagli autori.

 
 

Avanti Savoia
Sito sul regio esercito (dedicato a Giuseppe Storti del Genio ferrovieri) contenente diverse sezioni compresa quella del fronte russo (piuttosto esigua). Sono presenti foto sulle artiglierie e sul regio esercito. Per la consultazione vi consigliamo di navigare attraverso la mappa del sito

 


II Guerra Mondiale

Si possono trovare notizie sulle varie campagne della II Guerra mondiale, le battaglie, le armi e i mezzi (aerei, corazzati e navali) usati, correlate di foto e con notizie tecniche. La campagna di Russia è trattata in maniera dettagliata.

 

Storia XXI secolo il portale dei siti di storia italiani

 

L'Archivio, Associazione Italiana Autori Scrittori Artisti
Il portale di cultura dove si può trovare diverso materiale: dai racconti alla grafica, dai diari alla fotografia, dalla pittura all'antropologia, dall'economia alla storia. In rete dal 1995, gestito da Enzo Cicchino (storico e giornalista Rai), contiene una sezione Storia molto interessante sopratutto per la parte inerente la seconda guerra mondiale dove si trovano molti documenti del periodo.
Di notevole interesse è la sezione dedicata alla ritirata di Russia soprattutto per i preziosissimi documenti (atti di morte, cartelle amministrative, richieste di materiali, fogli di pagamenti, lettere private e altro ancora) del V° Reggimenti Alpini della Tridentina, dei battaglioni Tirano, Edolo e Vestone. Una spiegazione sulle circostanze del singolare ritrovamento rende l'idea della unicità di certe carte.

 

 

Testimonianze

 

Passato / Presente
Sitoblog Rai, sezione Seconda guerra mondiale, gestito da Roberto Olla. Raccoglie notizie varie anche sulla Campagna di Russia regolarmente arricchite da inserzioni dei lettori riguardanti richieste di informazioni o scambi di opinioni sui dispersi e sugli articoli e notizie pubblicate dal giornalista.

Lettere dal Don
Sito Blog di Pino Scaccia sulla Campagna di Russia dedicato All'Armir. Partendo dal contenuto del suo primo libro, "Armir, sulle tracce un'esercito perduto", e dall'esperienza di viaggio fatta in Unione Sovietica alla ricerca dei cimiteri e dei campi di prigionia, il sito si presenta principalmente come bacheca aperta dove si discute e ci si scambia informazioni e opinioni sul tema dei soldati italiani in Russia.
altri link correlati: La torre di Babele,

Pontieri.it
Interessantissimo sito, sui pontieri e sulla campagna di Russia, verso cui il sito del Centoventesimo si sente affine per i modi e la filosofia con cui vengono affrontati gli argomenti che riguardano i soldati e la guerra. Sito che parte dall'indagine dell'esperienza di un proprio familiare e si amplia verso un discorso più generale proponendosi di condividere ricerche, immagini, testimonianze e documenti.
Di notevole rilievo è la galleria di fotografie, con bellissimi scatti degni di nota, e le interviste ai reduci realizzate con riprese video.

Gli alpini del territorio Bolognese e Romagnolo
Nel sito di Giuseppe Martelli, dedicato alla storia alpina bolognese e romagnola, si possono trovare: testimonianze e biografie sugli alpini della zona, consultare il suo archivio, notizie sulle sezioni degli alpini, sulle Medaglie d'Oro al valor militare, su come è nata la "Preghiera dell'Alpino" sui "Motti araldici" dei reparti alpini, sui Santi Patroni delle Truppe Alpine, sugli organici storici dei Reggimenti, Battaglioni Compagnie alpini.

Gli Alpini del Battaglione Tirano
Interessanti racconti e testimonianze degli alpini del Battaglione Tirano, sul fronte Greco-Albanese e sul fronte Russo. Sono presenti anche stralci tratti dal libro di Nuto Revelli "La guerra dei poveri". Si trovano anche altre notizie inerenti il Battaglione, foto, ricordi, news, cartoline e persino un forum e una chat (per la verità non frequentata).

Dal libro "Fighting paisano" di Alfonso Felici
L'incredibile storia di Alfonso Felici, Sottotenente della divisione Julia pluridecorato. Il sito di Villa Santo Stefano, in provincia di Frosinone, dedica un intero capitolo al proprio eroe che racconta la sua intera vita da soldato "dagli anni acerbi" all'arruolamento, al fronte russo fino al "ritorno in italia. Molto interessante anche il capito dedicato al suo "Ritorno in Russia sul fiume Don" dove ha persino ritrovato Iliena Nazarov una "ragazza" che gli lavava i panni sporchi ai tempi della guerra.

Sito del reduce Achille Norci 82° reggimento fanteria della Divisione Torino.
Cliccando sulla cartina si accede alle sezioni. Un sito con pochissime notizie ma qualche foto dal fronte.

Diario militare di Padre Pigallo
Il Tenente Cappellano di un reggimento contraereo della Julia che combatté sul fronte del Don nel lungo inverno 1942-1943 annota fatti quotidiani evidenziando la tormentata vita sofferta dai soldati e i duri rigori della steppa russa in quel tragico inverno. Il sito che ospita lo scritto è gestito dall'Associazione ex alunni del Collegio Gallio di Como.

MUVI
Un museo (principalmente lombardo) con sale virtuali che raccogliere il materiale fotografico posseduto dalla gente, un patrimonio che spesso si perde e non riesce ad emergere. Raccoglierlo e renderlo disponibile on line è un'idea molto interessante, trovate le cose più disparate tra le quali anche un racconto sulla battaglia di Nikolajevka in ricordo del reduce Michele Morstabilini attendente di un capitano degli alpini della divisione Tridentina. Interessante perchè si può ascoltare la sua voce e visitare la mostra fotografica sul fronte russo unitamente ad una breve introduzuione sulla campagna di Russia.

 

Associazioni



ANA - Associazione Nazionale Alpini

Istituto del Nastro Azzurro fra decorati al Valr Militare

Associazione Nazionale Bersaglieri

Mondo Alpino Vecio.it
Sito e forum degli alpini

Guastatori del Genio e del Genio Alpino

UNUCI - Unione Nazionale Ufficiali in Congedo

Associazione Nazionale del Fante

Fanteria d'Arresto - Il portale della fanteria d'arresto

Associazione Nazionale Arma di Cavalleria

Attenzione ICSM
Il sito non più attivo, manteniamo link in attesa di eventuale ripristino

ICSM - It. Cultura Storia Militare
Icsm.it è un portale di storia militare. Raccoglie recensioni di libri, schede di siti, articoli, tesi di laurea, reportage, rubriche di modellismo e wargames, e molto altro materiale di interesse per gli appassionati di storia militare.


 

 

Siti istituzionali


Esercito Italiano
Il portale dell'Esercito Italiano dove si trovano, oltre alle notizie relative ai nostri giorni anche le guerre mondiali. Molto utili i riferimenti all'abbigliamento del soldato. Ma in questo sito troverete davvero di tutto.

Militari.it

 
 

Altri siti di interesse



SECONDA GUERRA MONDIALE - HISTORIAWEB

Le grandi battaglie, gli eserciti e i protagonisti della seconda guerra mondial, sezione del sito HistoriaWeb, il network dedicato alla storia: avvenimenti, personaggi e protagonisti.

BIENNALE DEMOCRAZIE - PARTECIPA ATTIVA(LA)MENTE
Nel 2011 Torino, prima capitale d'Italia, si prepara a celebrare il 150° anniversario dell'unificazione nazionale. Sarà questa l'occasione per una rivisitazione del processo risorgimentale culminato nell'unificazione statal-territoriale del 1861, ma anche per un'autonoma riflessione sul progetto etico-politico della democrazia, ancora e sempre incompiuto, aperto per definizione a sfide sempre rinnovate.
L'iniziativa si richiama alla lezione civile di Norberto Bobbio e vuole essere prima di tutto uno strumento per la formazione e diffusione di una cultura della democrazia che si traduca in pratica democratica: un laboratorio pubblico permanente, radicato nel territorio e rivolto alle grandi dimensioni della politica odierna, aperto al dialogo, capace di coinvolgere i giovani delle scuole e delle università, destinato a tutti i cittadini.

Artiglieria - Contiene altri link sul tema

Enciclopedia delle Armi

Regio Esercito
Sito privato dedicato ad un bersagliere del 2° Reggimento, classe 1913, IV battaglione, 5a Compagnia. Munito di buone intenzioni è però, per la moaggior parte, privo documentazione. Al momento la sezione sul fronte Russo non è attiva.

Gulag-Italia: Storia dei Gulag
Oltre alla sezione dedicata agli italiani nei Gulag trovate una sezione approfondimenti,le mappe dettagliate dei posti divisi anche per regioni, una cronologia degli avvenimenti e l'elenco di alcune vittime e di qualche carnefice.

WAR2
Sito dell'assoziacione di ricostruzione storica Reenactors.ch Raccoglie notizie sul Regno d'Italia, sul Giappone, sul terzo Reich e sull'America focalizzando l'attenzione dagli anni trenta fino al 1945. Piuttosto interessante la raccolta di immagini sull'abbigliamento, sui generali, sull'artiglieria, sugli armamenti e sui mezi di trasporto.

Franco Marchi
Un sito privato che ripropone i viaggi fatti nel mondo e dove è possibile consultarne i diari di viaggio. Una curiosità utile riguarda il viaggio in Russia, sul fiume Don e la parte didicata ai cippi della campagna di Russia.

eSpol.com - cartoline postali
Piero Di Nicola, collezionista di cartoline postali, ha costruito un sito dedicato appunto ai collezionisti di storia postale. Molto utile per avere un'idea di come fossero costruite graficamente le cartoline "di una volta". Attraverso la mappa del sito, che vi consigliamo di usare, si può agevolmente ricercare il tipo di cartolina che si desidera visionare ed eventualmente acquistarla mettendosi in contatto con il proprietario. C'è anche una sezione dedicata ai reggimenti militari e all'aviazione ma il sito tratta ogni tipo di cartolina postale, nazionale ed internazionale.